Nutrizione non è solamente dieta ma è saper mangiare bene per stare bene e quindi rendere il nostro organismo funzionale.
Quindi, il concetto è “mangio bene per mantenermi in salute e perdere anche peso”. Questo è quello su cui si basa il mio metodo, quindi educazione alimentare.
È importante insegnare ai miei pazienti a mangiare bene per stare bene principalmente perché molti alimenti possono avere un’azione infiammatoria nel nostro organismo e l’infiammazione sappiamo che alla base di qualsiasi patologia. Come dico sempre, la salute si costruisce a tavola, per cui non è tanto importante quanto si mangia ma soprattutto cosa si mangia. Diversi studi ormai dimostrano che l’alimentazione può modulare uno stato infiammatorio, proprio perché come dicevo, gli alimenti possono innescare dei processi infiammatori tra gli alimenti che hanno proprietà anti infiammatorie.
Abbiamo soprattutto quelli ricchi di fibre, quindi di cereali e quelli ricchi di micronutrienti quindi frutta e verdura, come frutta di stagione che possiamo portare ad esempio abbiamo le fragole. Le fragole hanno diverse proprietà antiossidanti infatti contengono dei polifenoli che contrasti nel neutralizzano i radicali liberi e quindi prevengono l’invecchiamento cellulare. Inoltre, questi fenoli e in particolare i flavonoidi insieme all’abbondante presenza di vitamina c e di acido folico, fanno sì che le fragole rappresentino anche una possibile difesa per l’azione delle cellule cancerogene.
Esse sono ricche anche di vitamine, ottime per la salute del cuore; sono ricche anche di magnesio, di potassio e manganese, quindi utile per mantenere sani e forti le nostre ossa. Sono perciò ottime per i diabetici, perché contengono pochissimi zuccheri e, inoltre, pochissime calorie quindi anche per una dieta sana ed equilibrata.
Vi lascio con una celebre frase, corta ma secondo me molto esaustiva:
Siamo ciò che mangiamo