Proctologia

Descrizione

La Proctologia è quella branca della Medicina che si occupa delle malattie dell’ultimo tratto intestinale, cioè del retto e dell’ano. Gli ambulatori di proctologia sono dotati di tutto il necessario per fornire al paziente una diagnosi completa ed un indirizzo terapeutico adeguato.

Applicazioni e Trattamenti

Domande frequenti

La Proctologia è quella branca della medicina che si occupa delle malattie dell’ultimo tratto intestinale, cioè del retto e dell’ano.

La visita medica proctologica è molto importante sin da giovani, soprattutto per lo studio ed il trattamento dei condilomi. I condilomi sono piccole escrescenze che compaiono prevalentemente nell’area degli organi genitali esterni, intorno all’ano, nella bocca e nella gola. Sono causati da alcune tipologie di virus – appartenenti alla famiglia HPV (Human Papilloma Virus) composta da oltre 100 varietà diverse di virus – e costituiscono la malattia sessualmente trasmissibile maggiormente riscontrata in Italia e nel mondo, soprattutto nelle persone di sesso maschile di età compresa tra i 15 e i 40 anni.

I condilomi sono molto contagiosi e la trasmissione dell’infezione, come detto, avviene principalmente per via sessuale o attraverso semplice contatto tra le mucose.

È assolutamente opportuno rivolgersi allo Specialista Proctologo quando si avverte la presenza di piccole escrescenze fastidiose nella zona perianale, oppure quando si rilevano anche piccole perdite di sangue.

La visita proctologica ha inizio con un colloquio informativo, durante il quale il medico ascolta le esigenze del paziente, raccoglie informazioni riguardanti la sua storia personale (anamnesi) e offre un primo consulto generale. Lo Specialista Proctologo, quindi, assicura al paziente un’informazione completa e rasserenante sulla visita medica; in seguito effettua una diagnosi appropriata e, laddove necessario, anche l’adeguato e risolutivo trattamento terapeutico. Tali pratiche cliniche sono indolore e mai troppo invasive.

 

Fissa un appuntamento

Informazioni di contatto

Articoli di rifermento

MST: cosa sono e come prevenirle

Le MST – Malattie Sessualmente Trasmissibili, note anche come Malattie Veneree, sono infezioni tipicamente, ma non esclusivamente, a trasmissione diretta attraverso il contatto sessuale e

Read More »

Medici correlati

Igor Sirovich

Igor Sirovich

0644088
lancisi@artemisialab.it
Conoscilo