Psicologia
Descrizione
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano, con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita del paziente.
Applicazioni e Trattamenti
- Consulenza psicologica (ansia, fobie)
- Supporto nelle problematiche di autostima
- Supporto nelle problematiche scolastiche
- Consulenza problematiche relazionali
-
Mental
Coaching - Test valutazione della personalità
Domande frequenti
Lo Psicologo è un professionista che, attraverso la sua attività e i suoi strumenti, si occupa di favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie, le famiglie e le organizzazioni nelle diverse fasi di sviluppo e di benessere.
Lo psicologo favorisce il cambiamento, potenzia le risorse e accompagna gli individui in particolari momenti critici della loro vita che possono essere fonte di grande sofferenza e disagio.
Lo strumento principale con cui opera lo Psicologo è il colloquio, ma si può avvalere anche di test e questionari validati scientificamente.
Lo scopo dello psicologo è ragionare insieme sui problemi del paziente, individuare ciò che gli impedisce di trovare ed attuare le sue soluzioni, impostare obiettivi per aumentare il suo benessere e far sì che ciò che lo ostacola possa essere risolto.
Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona in difficoltà, la coppia, giovani o adolescenti con problematiche scolastiche o relazionali, la famiglia che intende adottare un bambino, il genitore che desidera migliori relazioni con i figli, gli operatori scolastici e sociali per gli aspetti di apprendimento o altro, gli imprenditori o le aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative, lo sportivo per la sua preparazione psicologica.
Il primo colloquio con lo psicologo ha una durata orientativa di 45-50 minuti.
Lo psicologo, oltre a presentarsi come professionista, dà alcune informazioni al paziente: ci si confronta sulla frequenza e durata degli incontri. Lo psicologo, inoltre, risponde alle domande inerenti al percorso che si deve decidere se intraprendere o meno.
In secondo luogo, lo psicologo cerca di capire quale sia il motivo che ha portato la persona a richiedere la consulenza, raccogliendo informazioni inerenti alla storia di vita che possano aiutare a dare un senso al malessere o alla problematica riportata. Questo passaggio importantissimo, che a volte può durare anche più di un incontro, permette di individuare l’obiettivo da raggiungere con i colloqui psicologici successivi, cioè i punti su cui focalizzarsi e lavorare insieme.
Fissa un appuntamento
Informazioni di contatto
- 06 44088
- Via Giovanni Maria Lancisi, 31
Articoli di rifermento
MST: cosa sono e come prevenirle
Le MST – Malattie Sessualmente Trasmissibili, note anche come Malattie Veneree, sono infezioni tipicamente, ma non esclusivamente, a trasmissione diretta attraverso il contatto sessuale e
Come mangiare bene, stare bene e perdere peso
Nutrizione non è solamente dieta ma è saper mangiare bene per stare bene e quindi rendere il nostro organismo funzionale. Quindi, il concetto è “mangio
Covid: come combattere l’ansia stando in casa
L’ansia è uno stato psichico di un individuo, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura, relativa a uno stimolo ambientale specifico,